venerdì 13 agosto 2010

Le "Fotografie" di Giusy Ferreri sul lungomare di Vasto

Direttamente da "X Factor", questa sera alle 21 Giusy Ferreri sarà di scena sul lungomare di Vasto per un concerto gratuito. La cantante siciliana presenterà i brani estratti dal primo cd "Gaetana" e dal recente "Fotografie", in cui reinterpreta cover di artisti famosi. Da segnalare “Come pensi possa amarti”, brano di Rosario Flores il cui testo in italiano è stato scritto da Tiziano Ferro, e “Il Mare Verticale” di Paolo Benvegnù. «La prima volta che ho ascoltato “Il mare verticale” – racconta la Ferreri - mi sono resa conto che i concetti metaforici ed introspettivi contenuti nella canzone erano proprio quelli che avrei desiderato scrivere io, e che le sensazioni che quel brano lasciava trasparire erano le stesse che voglio esprimere attraverso la mia musica. Appena mi è stato proposto di lavorare a questo cd, ho pensato di reinterpretare “Il mare verticale”, sicura che sarebbe stato uno dei brani più significativi». “Fotografie” è un disco nato grazie al confronto e alla collaborazione con Tiziano Ferro, che ha proposto a Giusy brani di grandi autori internazionali, riadattandoli in chiave italiana, dopo aver firmato per lei alcuni singoli di successo come "Non ti scordar mai di me". In "Fotografie" spiccano anche “Ciao Amore Ciao” di Luigi Tenco, con il quale duetta virtualmente la stessa Ferreri, “Estate” di Bruno Martino e “Ma Il Cielo è Sempre Più Blu” di Rino Gaetano, scelta come singolo di lancio dell'intero disco: «Interpretare questa canzone non è stato per niente facile – spiega l'artista – Il grande Rino Gaetano cantava questo brano con estrema verità, mista a sarcasmo e a un timbro vocale che sembra quasi uno schiaffo di parole in faccia alla società che lui raccontava. Reinterpretare oggi questo brano significa prima di tutto rendersi conto che quei temi che lui cantava sono ancora, purtroppo, attuali e io ho cercato di ricantare le sue parole con tutta l’ironia, la rabbia, l’energia e la profondità che potevo… Spero di esserci riuscita».

Nessun commento: