mercoledì 7 giugno 2017

Campionati studenteschi: al 4 Palme di Roseto degli Abruzzi le finali nazionali di Pallavolo

La riviera teramana sta accogliendo circa 700 ragazzi provenienti da tutte le regioni d'Abruzzo. Un appuntamento, festoso e colorato, che porterà sulla costa settentrionale abruzzese le rappresentative studentesche di tutte le province d'Italia per le finali nazionali di pallavolo. Per questo è grande l'interesse per un evento unico nel suo genere che vede i migliori pallavolisti in erba contendersi il titolo italiano. I Comuni di Roseto degli Abruzzi, Pineto, Giulianova, Nereto, Bellante, Corropoli, Mosciano Sant'Angelo, Teramo e San Nicolò a Tordino hanno messo a puntino i propri impianti sportivi e reso ancora più attraenti i diversi centri storici. Le squadre maschili si sfidano in 6 gironi, di cui uno da 4 team e cinque da 3, mentre le femminili si misurano in 5 gironi, ciascuno da 4 formazioni l'uno. Le gare si svolgeranno fino al 9 giugno e vedranno la partecipazione, oltre che degli atleti coinvolti nelle competizioni, anche di docenti e staff organizzativo.

La manifestazione è stata presentata giovedì scorso in Provincia dal coordinatore di Educazione Fisica e Sportiva Presso il Ministero istruzione Università e Ricerca Antonio Passacantando, il presidente FIVAP Fabio di Camillo, il responsabile dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo Massimiliano Nardocci e dal vicepresidente della Provincia di Teramo Mario Nugnes, alla presenza dei sindaco di Nereto Giuliano di Flavio, Luciana Di Bartolomeo, assessore alle politiche sociali e all'istruzione del Comune di Roseto, Federica Vasanella, consigliera provinciale con delega al turismo e Roberto Canzio assessore al Comune di Teramo. La Provincia il 13 febbraio, "in un momento in cui la disperazione era il sentimento che tagliava l'intero territorio", aveva manifestato il suo interesse a ospitare eventi sportivi di questo genere e in data 3 maggio il MIUR - Ufficio Politiche Sportive Scolastiche, in segno di vicinanza nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma e dagli eventi metereologici, ha incaricato l'Ufficio Scolastico regionale per l'Abruzzo di organizzare le finali studentesche di pallavolo.


Esprime soddisfazione il vicepresidente Nugnes: "Mi piace leggere che le finali si svolgeranno sulla "Riviera Teramana" piuttosto che in una singola località, è la prova che esse coinvolgeranno tutta la costa e non solo. "Vince il divertimento" è lo slogan della manifestazione e affinché questo avvenga, le istituzioni metteranno a disposizione le strutture, le loro competenze e le loro reti che sul territorio sono al servizio di tali eventi". La prima giornata di qualificazione ha confermato la bontà delle compagini abruzzesi in gara. Nei 5 gironi della categoria allieve, la rappresentativa della regione ospitante, proveniente dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi di Savoia” di Chieti ha avuto la meglio, prima sulla Valle d’Aosta per 2 a 0 e con il seguente punteggio 25/13; 27/25, poi si è imposta sul Friuli per 2 a 1 con questi risultati: 25/22; 21/25, 15/11. A guadagnarsi il turno successivo, insieme alle ragazze abruzzesi, 7 formazioni, oltre all’Abruzzo, eccole in ordine sparso: Emilia-Romagna, Sicilia, Toscana, Marche, Piemonte, Sardegna e Liguria, le altre non qualificate giocheranno per guadagnarsi la posizione migliore dal 9 al 20 posto.

Così nel dettaglio: nel girone B Liguria ed Emilia- Romagna hanno eliminato la Basilicata e il Veneto, nel girone C, il Piemonte ha dovuto sudare non poco per imporsi su Campania e Lombardia, nel girone D, la Sicilia ha battuto l’agguerrita concorrenza di Trento e Lazio, nel girone E, invece, la Sardegna e le Marche si sono sbarazzate di Puglia ed Umbria. E’ stata una giornata piena di soddisfazione anche per gli organizzatori che hanno ricevuto gli apprezzamenti di giocatori, delegati e tecnici per la perfetta riuscita della manifestazione. Molto ammirati anche gli impianti sportivi di Pineto, Roseto, Giulianova, Nereto e Corropoli che si sono presentati in condizioni splendide. Ma le note più belle vengono dallo spirito di queste competizioni in cui il Fair-play davvero la fa da padrone. Tanti i gesti emblematici, su tutti quello ripetuto in più palazzetti che ha visto le formazioni con maggiori disponibilità mettere a disposizione il proprio materiale tecnico delle compagini meno dotate.

Per quanto riguarda la sfida degli allievi, le partite si sono svolte tutte in orario pomeridiano negli impianti di Bellante, Roseto, Giulianova, Nereto, Pineto e Mosciano Sant’Angelo. L’Abruzzo ha guadagnato il passaggio alla fase successiva anche nella categoria maschile. Il sestetto dell’Istituto Superiore “Luigi Savoia” di Chieti, inserito nel girone B, ha avuto la meglio su Calabria e Lazio. Nel girone A, la Lombardia e Liguria hanno eliminato Molise, Valle d’Aosta. Nel girone C, la Sardegna si è imposta su Friuli Venezia- Giulia e Puglia. Nel girone D, Il Piemonte ha guadagnato l’accesso al turno successivo insieme all’Emilia- Romagna e a spese della Sicilia.

Nel girone E, la Campania ha superato Umbria e la Toscana, Nel Girone F, le Marche hanno avuto la meglio su Trento e sul Veneto. Ecco nel dettaglio le 8 semifinaliste: Sardegna, Piemonte, Campania, Lombardia, Abruzzo, Marche, Liguria, Emilia- Romagna. Domani mattina, negli stessi impianti, giocheranno le selezioni maschili e femminili che hanno conquistato la semifinale, un turno decisivo che li porterà a giocarsi la finalissima in programma al PalaSannicolò di San Nicolò a Tordino, giovedì 8 giugno con inizio alle ore 9,30 per le 2 squadre femminili e, a seguire, per quelle maschile.

Nessun commento: