martedì 30 luglio 2013

Josè Mourinho, fax di auguri al Como

Auguri speciali per il Como. 'Un grande in bocca al lupo per la nuova stagione. Abbraccio a tutti voi', si legge sul fax inviato alla sede del club da parte del tecnico del Chelsea José Mourinho. L'allenatore portoghese, durante la sua esperienza all'Inter, ha vissuto nella città lariana ed ha voluto così omaggiare la formazione comasca in vista del prossimo campionato di Prima Divisione. Il presidente Piero Porro e tutta la società hanno ringraziato Mourinho per il 'graditissimo messaggio'.

José Mourinho ha puntato gli occhi su Eliaquim Mangala: nonostante l'eccessiva valutazione (36 milioni di euro) il difensore centrale del Porto potrebbe presto diventare il primo acquisto estivo del Chelsea. Il francese è considerato una priorità dallo Special One, fresco di firma sul contratto quadriennale. Tra gli obiettivi dei Blues ci sono anche Luka Modric, acquistato la scorsa estate dal Real Madrid per circa 35 milioni, e l'ala del Bayer Leverkusen Andre Schurrle valutato 23 milioni. L'accordo di Mourinho con il Chelsea prevede uno stipendio di dieci milioni di euro a stagione.

Nei mesi scorsi lo Special One aveva rivelato di essere pronto a riprendere la sua "storia d'amore" con il Chelsea, club che ha allenato dal 2004 al 2007. L'addio al Real Madrid sembra ormai scritto - specie dopo la bruciante eliminazione dalla Champions ad opera del Borussia Dortmund, condita da ripicche e polemiche - ma il gran ritorno di Mou a Stamford Bridge potrebbe rivelarsi piu' complicato del previsto. La voglia e' tanta, al punto che il tecnico portoghese si e' detto pronto a guidare i Blues anche senza una partecipazione della squadra alla prossima Champions. Tuttavia i problemi c'erano, a partire dalla maxi-cifra che Roman Abramovic avrebbe dovuto sborsare per riavere il 'figliol prodigo': il contratto di Mourinho con il Real durava infatti fino al 2016 e la clausola rescissoria ammontava a 12 milioni di euro.

Mou e' ancora un vero e proprio idolo non solo per tifosi e giocatori del Chelsea ma anche per i media britannici; non a caso, subito dopo l'eliminazione dall'Europa ha annunciato: "Andro' dove mi amano. In Inghilterra mi amano tutti, specialmente un club". Ben diversa l'atmosfera in Spagna, dove lo Special One e' riuscito a litigare un po' con tutti, spogliatoio, dirigenza e soprattutto media.

Nessun commento: